Lasagne con la zucca

Le lasagne con la zucca sono un delicato primo piatto vegetariano. Tra le ricette con la zucca questa è una delle più apprezzate. Una ricetta autunnale, semplice da realizzare e da personalizzare a piacere con formaggio a scelta o aggiunta di frutta secca (mandorle, noci, pinoli, pistacchi).

Ingredienti

300 gr di lasagne secche o fresche
1 kg di zucca (al netto degli scarti)
250 gr di scamorza affumicata (oppure mozzarella, fontina, asiago, provola, auricchio)
500 ml di besciamella*
100 gr di parmigiano reggiano
1 cipolla bianca
sale e pepe nero
olio extravergine di oliva

Ingredienti per la besciamella
500 ml di latte
50 gr di farina 00
50 gr di burro
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata o pepe nero

Procedimento
Iniziare la preparazione delle lasagne con la zucca dalla realizzazione delle besciamella. Dunque in una pentola dai bordi alti sciogliere il burro a fuoco lento aggiungere la farina setacciata mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere il roux, un impasto denso e appiccicoso. Aggiungere il latte a filo mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungere un pizzico di sale e di noce moscata e mescolare fino a completo addensamento. Se si utilizzano lasagne secche è opportuno utilizzare una besciamella non troppo densa. Dunque se dovesse addensare troppo aggiungere un pò di latte.
Tenere la besciamella da parte e mondare la zucca, privarla dei semi e dei filamenti interni e tagliarla a pezzetti, in modo grossolano. In un ampia padella antiaderente soffriggere la cipolla con l’olio extravergine di oliva e aggiungere la zucca. Salare e pepare.
Dopo i primi 5 minuti di cottura aggiungere un bicchiere di acqua. Cuocere finchè la zucca avrà assorbito tutta l’acqua e risulterà morbida.Ridurre la zucca in purea utilizzando un mixer ad immersione.Accendere il forno a 200°, modalità “ventilato” così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Tagliare il formaggio a fettine oppure a dadini e iniziare ad assemblare le lasagne con la zucca.Sporcare il fondo di una pirofila con uno strato di besciamella. Adagiare la lasagne sul fondo, ricoprire con la purea di zucca, un cucchiaio di parmigiano, uno strato di formaggio e alcuni cucchiai di besciamella.Realizzare più strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Ultimare con la crema di zucca mista a besciamella e coprire l’intera superficie con abbondante parmigiano.Cuocere le lasagne con la zucca in forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti.

IMG_6604

Precedente Bocconcini di cioccolato e mascarpone Successivo Besciamella fatta in casa