Crostata alla Nutella

La crostata alla Nutella è una torta golosa e molto semplice da realizzare per la gioia di grandi e piccini. Ideale per la colazione o per una deliziosa merenda, vediamocome prepararla:
– Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina 00;
125 gr di zucchero;
1 uovo intero + 1 tuorlo;
200 di burro;
8 gr di lievito per dolci;
200 gr di Nutella

Procedimento per la frolla:
In una terrina amalgamate il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero finchè il composto non si sarà compattato. Subito dopo aggiungete l’uovo intero, il tuorlo, la farina e il lievito…lavorate tutto finchè non avrete d’avanti a voi un panetto compatto, che si staccherà solo dalle pareti della terrina. Fate riposare un’ora circa il panetto ottenuto in frigo e la vostra pasta frolla sarà pronta.
A questo punto stendetela in teglia dal diametro di 30 cm, finché non avrà uno spessore di circa mezzo centimetro, ricoprite la base con la nutella aiutandovi con una spatola.  Realizzate le strisce con l’impasto in avanzo e ponetele sulla Nutella per realizzare il classico motivo a losanghe. Spolverate con dello zucchero semolato la superficie  e infornate a 180° per 25 minuti. La vostra golosa merenda è pronta!

 

Precedente Le Sfogliatelle Ricce napoletane Successivo La Colomba Pasquale